giovedì 15 novembre 2012

a volte ritornano....IL GRUNGE...old e new trend



Sarebbe interessante parlare di dove, come e perchè nasce il Grunge ( ma me lo e ve lo risparmio....), movimento artistico e poi mood ...ma  un  accenno si deve fare ...da Seattle, metà anni '80, genere musicale assolutamente di rottura, un urlo, una passione suicida che ovviamente si accompagna ad una completa trascuratezza del look: jeans strappati, camice da lavoro aperte su logorissime t-shirt, boots rovinati. Sentimenti di apatia, svalutazione, indifferenza: assolutamente dominanti.
 
 
 
 
 
 
Oggi storia riposta nell'ultimo e scomodo cassetto, il Grunge vero è tirato fuori solo per essere ristrutturato e rivisitato, in chiave chic, in chiave bohemienne, in chiave romantica, in chiave Rock.
 
 
 
 
 
 
Facilissimo declinare il grunge, sexy, scicchettoso, poetico, hard. Mango e Kristina T. lo hanno fatto in maniera opposta ma, a mio avviso, straordinaria.
 
E voi, qual è la vostra "grunge declinazione" preferita?
 
 
 
 
Oops, i must grunge non dimentichiamoli, sono tre, semplicissimi:  sunglasses rigorosamente tondi, tartan in ogni forma e colore, boots...effetto da buttare nel primo cassonetto.... non per forza tutti e tre insieme...
 
kiss&love

 D.
 
 

20 commenti:

  1. E' uno stile che mi piace molto anche se non è proprio il mio! Ma queste foto sono fantastiche, le userò come fonte d'ispirazione! Baci
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  2. Grunge chic per me!! Troppo stropicciata non ce la posso fare...;)) però mi piace il finto trascurato, quello che sembra che non hai avuto tempo di vestirti, ma in realtà hai fatto più fatica ad ottenere quel risultato che a metterti in tailleur! ahaha
    LaCrilla
    www.lacrilla.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Corsi e ricorsi delle mode!!
    Scegli sempre delle bellissime foto per i tuoi post..complimenti!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Daria,
    la moda grunge ha fatto parte di anni bellissimi della mia vita, ma ora lontani. Ora per una questione di discrezione e stile il grunge non mi appartiene più ( noto invece che ci si avvicina sempre più mia figlia)
    Ma ancora adesso la voce di Curt Gobain mi fa venire la pelle d'oca.
    Baci

    RispondiElimina
  5. diciamo fine anni'80..in Italia arrivò a anni '90 iniziati.. io ho ascoltato Bleach dei Nirvana poco dopo che era uscito e senza sapere manco chi fossero, il disco lo comprò a il mio babbo..il modo di vestire poi è stato quello delle mie scuole superiori...camicioni 8spesso infeltriti) usati , jeans strappati...è passato tanto tempo e per me non è stato un bel periodo..

    RispondiElimina
  6. Il grunge è uno stile a me lontano ma che apprezzo enormemente quando vedo la gente che lo sa portare con raffinatezza nei dettagli ! :-)
    Baci

    EIDESIGN GLAMOUR

    RispondiElimina
  7. Mi piace rivisitato in chiave chic ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. boh, non lo so.
    io ero adolescente negli anni '90, e se ascoltavi un minimo di musica decente (rock) e ti vestivi in maniera informale eri grunge senza nemmeno accorgertene e credo che mio marito non abbia mai smesso di vestirsi come Chris Cornell (Soundgarden, una band grunge come si deve!).
    Però grunge-chic...mi viene il mal di stomaco!


    RispondiElimina
  10. Spesso seguiamo la moda "ad occhi chiusi", senza sapere cosa ci sta dietro, e per il grunge è la stessa cosa! Bisogna conoscerne la storia per capirlo davvero! Io lo trovo fantastico - anche se non è esattamente il mio stile!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  11. E' vero Giulia e io ho la presunzione di credere che se della moda cominciamo a capirne e conoscerne qualcosa in più possiamo allontanarci dal... a volte troppo scontato: è bello?... ti piace?...come mi sta? E indossare un capo con la consapevolezza di cosa è e perchè è così ci darà sicuramente molto molto più fascino e sicurezza!

    RispondiElimina
  12. sono della generazione del grunge ed ho pianto per Kurt Cobain, che resta comuqnue un immortale, bellissima quella immagine e grande post, baci ady
    ùLook and the City, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  13. a me questo genere piace ma alla fine mi ci ritrovo poco...cado spesso nel bon ton ;)!

    RispondiElimina
  14. mmmm grunge..devo dire che come stile mi attira molto, sempre rigorosamente con un tocco sexy però :D !!
    baci baci!!

    RispondiElimina
  15. non mi dispiace questo ritorno, ma non me lo vedo assolutamente nelle mie corde!!bellissimo post!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Adoro questo stile ;D Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2012/11/random-1.html

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questo stile anche se poi non lo adotto, mi farò venire qualche idea giardando queste foto fantastiche!


    http://lowbudget-lowcost.blogspot.com/2012/11/trend-beanie-how-wear-it.html

    RispondiElimina
  18. Uno dei miei stili preferiti. Selvaggio e chic :)

    RispondiElimina

Lasciate qui la vostra sciccosa traccia ... sarà bello leggerla!