Pecco di poca fantasia lo so, ma quando mi piace una cosa potrei scriverne all'infinito, è pur vero che su un dolcetto semplice come questo, seppur molto scenografico, non c'è da fare una disquisizione filosofica....ma...visto che mi è stata richiesta la ricetta ve la posto con piacere, soprattutto in considerazione che il tempo oggi da dedicare al blog è scarsissimo!
Iniziamo...
150 g di zucchero semolato (io uso a volte quello di canna grezzo)
100 g di burro ammorbidito (molto morbido...non sciolto!)
2 uova intere
2 cucchiaini di estratto di vaniglia ( uso la polvere di vaniglia Bourbon è squisita ma fa venire i dolcetti picchiettati di ''pepe nero", se vi piace l'effetto...)
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
170 g di farina
70 ml di latte intero
Iniziate scaldando il forno a 180 gradi.
Mescolate lo zucchero e il burro. Aggiungete le uova e la vaniglia fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete ora lievito e farina e con una velocità bassa del mixer aggiungete lentamente il latte. Riempite poi i contenitori per 3/4 con l’impasto. Mettete in forno le cupcakes per 20 minuti in forno e poi lasciate che si raffreddino per circa 45 minuti prima di aggiungere l’icing (la copertura)
La preparazione dell'Icing richiede:
100 grammi di burro ammorbidito (come prima...)
75 grammi di marmellata di lamponi (o il gusto che preferite, va bene anche il cioccolato fuso )
½ cucchiaino di estratto di vaniglia (non sempre la metto...)
150 grammi di zucchero in polvere
50 gr di amido di mais
un pizzico di sale
Mescolate il tutto bene con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Importante: non mettete la crema sulle cupcakes se queste sono ancora calde, dovranno essere completamente fredde!
Buon divertimento
Baci....Daria
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate qui la vostra sciccosa traccia ... sarà bello leggerla!