|
questi sono i miei...cioè erano i miei.... |
Non illudiamoci di fare la colazione all'americana tutte le mattine, no, manco ci credo, anche perchè voglio che il colesterolo rimanga lì nel mio sangue e sotto controllo, evitando insomma che diventi tanto grosso da dormirmi accanto e chiedermi anche di poter usare il mio bagno....
Però ogni tanto, magari la domenica mattina, la voglia di fare una bella colazione, con calma e di tutto rispetto, ci sta tutta, allora li preparo sti benedetti pancakes. Che poi farli è facile e anche divertente, zero sbattimento, trucchi del mestiere nessuno..insomma ci manca poco che si cucinino da soli...poi a mangiarli ci pensiamo noi...
Procuratevi però lo sciroppo d'acero da metterci su...altrimenti che big-americanata è?
La ricetta è questa qui sotto, e le foto, a parte la prima in cui tratttasi di deliziosi pancakes fatti dalla sottoscritta, le foto dicevo sono prese dal web, suscitando nel mio spirito culinario non poca invidia...
Provateci...godimento assicurato...non chiedetemi dove ho pescato la ricetta...credo sia di Giallo Zafferano (?)
|
pancakes ai lamponi, pesca e cannella |
Ecco:ricetta dei pancakes provata e riuscita...insomma garantita, per 4 persone...ma qui non garantisco, nel senso che in due ce le siamo fatte fuori in 5 minuti (mamma mia....)
Farina 125 gr
Burro 25 gr
Latte 200 ml
Zucchero 15 g
Lievito 6 gr
Uova 2
Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente mescolate con una forchetta e aggiungete il latte e il burro fuso. Mescolate e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati.
Montate i bianchi con un pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma) e uniteli al composto di latte uova e burro e farina delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
Mettete a scaldare su fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro.
Versate al centro del pentolino un mestolino di preparatoe lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato con una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodichè saranno pronti.
Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 12, quindi 3 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero.
Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto.
Mangiateli...ma mi sa che in questo siete autonomi non avrete bisogno di indicazioni ;)
D.
|
pancakes allo sciroppo d'acero |