giovedì 21 febbraio 2013

FASHION BLOG ...10 CONSIGLI PER IL SUCCESSO




Vi avverto, il post è lungo, ma alla fine della lettura sarete soddisfatte, avrete nuove idee e una nuova visione, seguendo i consigli che questo  vi fornirà  aumenterete le visite al vostro blog e la visibilità in Google.
 
Ormai chiunque oggi e da tempo può fare un sito gratis o  creare un blog gratuitamente. Ecco allora il proliferare di fashion blog con conseguenti argomenti scadenti, dialoghi inesistenti, foto terribili.

 Si offrono recensioni prodotti  make up,  si offre di recensire l’ultima borsa o l’ultima t-shirt, si esalta l’ultimo acquisto fatto, insomma “l’ultimo “ spopola….

Ma, vi siete mai chieste quanti di questi siti siano realmente accattivanti, interessanti, piacevoli da leggere e scorrere?

Per lavoro e per passione ogni giorno visiono decine di blog  di varia natura, in cerca di blogger anche emergenti  con cui possa  iniziare una collaborazione per conto delle aziende alle quali faccio  da media strategist. Molto spesso la ricerca si conclude con un nulla di fatto.

Cosa guardo?  Cosa attira la mia attenzione?

1- Layout del blog
troppi banner, troppo colore, un font non accattivante allontanano il lettore.

2- Immagini
 spesso scadenti, sfocate, in location terrificanti (marciapiede con tanto di cartacce),  oppure talmente numerose da annoiare e rallentare il sito.

3- Dialoghi
  a volte inesistenti o ridondanti: io ho fatto, io indosso, io dico , io ho comprato…che ci fosse un “io penso” …mah….

4- Esaltazione
viene sempre esaltato tutto ciò che pubblichiamo, non c’è critica, ironia o divertimento. I commenti, di solito provenienti quasi esclusivamente da altre fashion blogger ,sono rapidi quanto banali : bel post! Bello, mi piace! Fantastico!Interessante. Dando l’idea che il post nemmeno sia stato letto.

5- Grammatica e Analisi logica
spesso sono  “aliene”

Non sono critiche ma dati di fatto, ovvio che c’è chi, anche solo per passione lavora davvero bene, con bei contenuti, idee innovative,testi gradevoli e di veloce lettura.




Ma veniamo a qualche soluzione pratica che aiuti i nostri fashion blog a migliorare e avere successo.


1- Titolo
deve essere  accattivante, evitate l’inglese se potete. Non aiuta a posizionarvi meglio in google.

2- Bilingua
Non scrivete in bilingua, se volete farlo create una pagina anche in inglese. Il motivo è sempre lo stesso, non aiuta il posizionamento Google.

3- Immagini
Utilizzate solo immagini suadenti e comunque mai sfocate, e se riuscite anche video.

4- Info utili
Date all’immagine un nome corrispondente a quello che proponete, includendo  il nome del brand.

5-Didascalie
 Nelle stesse immagini utilizzate  didascalie brevi e pertinenti.

6-Grassetto
 Nella stesura del post utilizzate per le parole chiave il bold (grassetto)

7-Lunghezza del post
 non deve essere né troppo lungo né troppo corto (circa 300 parole, questo post è ampiamente fuori...)

8- Call action
Catturate l’attenzione e  invitate all’azione i lettori (call action).  Esempi: Clicca qui! Tu cosa ne pensi! Dimmi la tua!

9-Facebook e altri Social
Create una fan page e aggiornatela spesso, i contenuti non devono essere esclusivamente fashion, a chi vi segue interessa anche chi siete!

10-Lettori
 Evitate che a seguirvi siano esclusivamente fashion blogger, le aziende sono interessate soprattutto ad un traffico di potenziali clienti e non a blogger che si linkano a vicenda solo per aumentare i loro numeri di accesso al sito!




E’ ovvio che un blog si apre soprattutto per passione, ma tenetevi aggiornate e seguite dei corsi. On line esistono corsi  gratuiti e molto validi. Vi segnalo volentieri  un corso on line  tenuto da Deborah  Del Cortona, dell’agenzia di comunicazione d&d .
E’ un leader in questo settore, assolutamente professionale oltre che molto disponibile.
Questa la
fan page dove potrete verificare i corsi on line attivi ed iscrivervi, ripeto: sono corsi assolutamente gratuiti.


E, in ultimo, rispondete a questa domanda:

Entrereste mai in un Centro Commerciale dove, sapete già che, tra mille negozi orrendi  ce n’è solo uno che vale la pena di visitare,quando, a pochi metri dallo stesso Centro Commerciale ce n’è un altro dove tutti , assolutamente tutti i negozi sono stratosferici?

 No…non credo vi entrereste…  allora perchè il mondo dei fashion blog dovrebbe essere accattivante per un visitatore quando sul web ci sono bei magazines (Grazia, Vanity Fair, Vogue) che hanno grafiche accattivanti, blogger in gamba e ultime tendenze sempre aggiornate?

Morale: miglioriamoci per migliorare  la blogosfera fashion, più siti saranno interessanti più visitatori si avranno. Condividete le informazioni per migliorare, vedete le altre blogger come partner o future partner e non come competitor, ne avrete solo vantaggi!





Vi sono stata utile? Se si, mettete il link a questo post sulle vostre fan pageMIGLIORAMOCI PER MIGLIORARE!

Baci.
D.

21 commenti:

  1. è stato molto interessante leggere questo post... e sono sicura di poter trarre il meglio.. tanto per cominciare il nome del mio blog è in inglese e stavo pensando di cambiarlo da tempo proprio x il motivo detto anche da te. In questo momento però non posso farlo perchè una collaborazione in atto per cui vengo retribuita ed è collegato un link che porta l'url del mio blog, cambiandolo adesso annullerei tutto. Ma ci sto seriamente pensando per poterlo fare appena avrò modo. Sulla grammatica hai perfettamente ragione, io non sopporto chi fa infatti spesso errori... per questo rileggo attentamente il mio post almeno 3 volte prima d pubblicarlo e sto molto attenta anche a non usare sempre le stesse parole, ma a ricercare sinonimi.
    Detto questo trovo che il tuo post sia stato estremamente utile e lo pubblico volentieri sulla mia pagina facebook ;)
    un bacione e buona giornata :***

    RispondiElimina
  2. Grazie Mimmi, ne sono contenta! Ti consiglio anche di seguire uno dei corsi on line, sono davvero illuminanti (è un consiglio "no marchetta" del tutto disinteressato!). Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ho letto molto volentieri questo post e l'ho trovato davvero utile, soprattutto per me che sono nuova in questo mondo. Concordo su molti punti e ho appena condiviso il link di questo post sulla mia pagina Facebook.
    Un bacio.

    Valeria
    http://myurbanmarket.blogspot.it
    Giveaway: http://myurbanmarket.blogspot.it/2013/02/international-giveaway-share-love.html

    RispondiElimina
  4. condivido tutto! brava! davvero! non ho mai letto consigli più giusti! né espressi meglio!
    brava, brava... brava!

    quindi, mi tocca radere al suolo il mio blog insomma... :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) bravo hai imparato la regola fondamentale...comunque tranquillo...mi pare che il tuo non possa essere definito un fescion blog...

      Elimina
    2. hai anche un notevole spirito di osservazione, tu! brava brava brava! bella, e brava!

      Elimina
    3. sono sagace io...intelligo parecchio,non si vede, se si vede non ci si crede, se ci si crede, non ci si capacita..ma intelligo...

      Elimina
  5. Consigli utilissimi!! Io cerco sempre, giorno per giorno, di migliorare il mio blog e questi consigli mi saranno davvero utili. Recentemente ho semplificato la grafica ad esempio, ma ci sono ancora tante cose da sistemare! Grazie comunque, davvero! :) Questo tuo post sarà un incentivo per dare sempre il meglio!

    Un bacione!

    Babi
    www.voguebuster.net

    RispondiElimina
  6. Sai che l'ho letto tutto, fino all'ultima parola e l'ho trovato davvero molto interessante, perchè hai dato dei consigli obbiettivi!

    RispondiElimina
  7. Hai davvero ragione in merito ai fashion blog, il mio blog è n ato per caso ed assolutamente non è un fescion blog... mi è sempre piaciuto fare l'opinionista anche se vedo dei blog che recensiscono di qui e di solo schifezze o solo per accapparrarsi roba gratis...

    RispondiElimina
  8. A me questi post mettono un'ansia terribile, comincio a essere pervasa dall'autocritica e perdo di vista anche le cose che magari faccio non dico bene ma benino! Ansia a parte, molto utile Daria!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no! Pian piano tutto si può rendere più appetibile e accattivante!
      Tranquilla ;)

      Elimina
  9. giusto sulla grammatica ho notato anche io cose "strane" spesso :-P

    RispondiElimina
  10. Ogni volta che leggo post come questi inizio a fare un'autocritica spaventosa e penso di chiudere direttamente il blog!
    L'ironia non mi manca (spero!) ma non ho nozioni sufficienti per modificare la mia grafica e renderla "accattivante"; non ho una macchina fotografica professionale che mi permetta di fare foto decenti, né persone disposte a scattarmele outdoor in modo da rendere interessante la location (l'autoscatto limita le mie doti artistiche!;P) ed infine, come avrai notato, non ho il dono della sintesi, assolutamente!
    Insomma, un disastro totale!
    Ma poi penso che il mio blog nasce soprattutto come diario, che non mi azzarderei mai a definirlo un fashion blog visto che io la moda la subisco, al massimo la personalizzo ma decisamente non la "piego" ai miei dettami. Alla fine gli outfit che pubblico sono solo un modo per raccontarmi e perché no, per affinare il mio gusto.
    Quello che voglio dire con questo commento chilometrico è che condivido ogni singola parola da te scritta ed è per questo che non sarò mai una fashion blogger! =P
    Ovviamente condivido molto volentieri il tuo post su FB!

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, quando il nostro blog vuole essere solo un diario condiviso con chi ci ama questi consigli possiamo anche friggerli! Un Bacio.

      Elimina
  11. Ciao grazie per la dritta...sono davvero poche le persone che danno consigli a riguardo, ne farò tesoro.
    Ho da pochissimo aperto un blog principalmente per me, per mettermi in gioco, per sfidare la paura che mi perseguita da anni "il non saper scrivere", vorrei essere in grado di rendere i miei post interessanti e curiosi, ma soprattutto vorrei imparare ad essere originale e forse riuscirò a diventarlo con il tempo. Non ho una reflex e neppure un HD che possa catturare delle immagini mozzafiato e lasciare tutti estasiati; non ho nozioni di grafica per rendere il mio "diario" più interessante all'apparenza.
    Inizio da zero, ma soprattutto con umiltà e senza troppi grilli per la testa. Essendo una persona curiosa sono corsa subito a vedere la pagina facebook per il corso gratuito vorrei iscrivermi ed imparare tante cose :)
    grazie mille

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te, e aggiungo che, con mio grande stupore, spesso i più seguiti sono anche quelli dove la sintassi italiana è più maltrattata, salvo poi scrivere la traduzione in altre lingue fino allo Swahili!

    Il mio blog è questo:

    http://absolutelyfrivolous.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Ciao! Io ho un blog, si chiama www.threepassiondots.com ed è il primo blog multi-tematico italiano!
    Data la tua esperienza e i consigli utili di questi post, mi piacerebbe che lo guardassi e che mi dicessi cosa ne pensi! Grazie mille in anticipo! Un bacione, Naomi

    RispondiElimina
  14. grazie! mi sei stata veramente utile!

    RispondiElimina

Lasciate qui la vostra sciccosa traccia ... sarà bello leggerla!